Servizi

Forniamo le giuste soluzioni

Arianna offre ai propri clienti servizi completi e personalizzati

Esulando dalla dinamica della semplice vendita del prodotto, i corpi illuminanti rientrano in un processo più ampio di vera e propria consulenza. La luce è uno strumento volto al risparmio energetico e al benessere delle persone.
Per questo siamo al servizio dei clienti per ottimizzare il risparmio e fornire le giuste soluzioni illuminotecniche. Grazie all’illuminazione è possibile influenzare lo stato d’animo, rendere i luoghi accoglienti e migliorare il benessere psicofisico.

È importante scegliere la giusta luce studiando per ogni applicazione la soluzione più indicata che tenga conto delle norme specifiche e delle richieste dei singoli. Il nostro team di professionisti è a disposizione per studiare insieme i calcoli illuminotecnici per ogni progetto.
Le potenzialità del LED e l’innovazione tecnologica sviluppata da Arianna  si mettono in rete con i sistemi di gestione e controllo al fine di ridurre ulteriormente gli sprechi e consentire un utilizzo più oculato delle risorse. Le soluzioni fornite semplificano la gestione dei punti luce sfruttando le potenzialità dei sensori e della programmazione. Inoltre generano risparmio energetico ed economico.

Audit Energetico

Sopralluogo preliminare professionale per valutare puntualmente l’impianto in essere

Calcoli illuminotecnici

Ogni elemento studiato nei minimi dettagli per un’installazione performante

Massimizzare il risparmio

Arianna è in grado di offrire la soluzione più vantaggiosa per i sui clienti

Assistenza post installazione

Qualità. sicurezza e soddisfazione del cliente sono aspetti fondamentali

Smart City

Utilizzo di prodotti a tecnologia LED per far crescere e sviluppare le smart city

Audit Energetico

Arianna offre ai propri clienti, dove è necessario, un sopralluogo preliminare professionale per valutare puntualmente l’impianto in essere

Il servizio

Arianna offre ai propri clienti, dove è necessario, un sopralluogo preliminare per valutare puntualmente l’impianto in essere. Altezza dei pali, interdistanza, tipo di installazione, tipo di strada o spazio da illuminare. Il know how e l'esperienza di questi anni garantisce analisi professionali e rigorose che insieme alla conoscenza delle normative relative assicurano una progettazione attenta e su misura. L'analisi sui proiettori installati permette inoltre, un calcolo del ritorno economico (pay back) che consente di valutare la fattibilità dell'investimento.

Calcoli illuminotecnici

Ogni elemento viene studiato nei minimi dettagli per garantire un’installazione performante e ad alta efficienza

Il servizio

Ogni elemento viene studiato nei minimi dettagli perché l’installazione finale risulti performante, rispondente alle norme di settore e conforme alle leggi sull’inquinamento luminoso. La progettazione è mirata all’illuminare solo dove serve evitando sprechi di energia, alla scelta del prodotto testato più performante secondo le esigenze e le necessità del committente e viene fatta attraverso calcoli illuminotecnici professionali. Arianna è a disposizione dei clienti per fornire gratuitamente questo supporto alla vendita per ogni tipo di fornitura. I vantaggi di Arianna sono il know how acquisito con l’esperienza nel settore e la possibilità di predisporre una configurazione personalizzata dei corpi illuminanti. Il calcolo illuminotecnico è una delle componenti fondamentali nelle installazioni di grandi dimensioni e viene predisposto anche nel caso di sostituzioni di apparecchi già in essere, garantendo un risparmio energetico significativo grazie alle tecnologie brevettate e alla personalizzazione del progetto illuminotecnico già esistente.

Massimizzare il risparmio

Arianna è in grado di offrire la soluzione più vantaggiosa per i sui clienti, grazie alla qualità dei suoi prodotti

Il servizio

Grazie alla qualità testata dei prodotti estremamente efficienti ed efficaci e agli innovativi sistemi di telecontrollo, Arianna è in grado di offrire la soluzione più vantaggiosa per i sui clienti, in termini di risparmio energetico, sostenibilità ambientale e riduzione delle spese di manutenzione, calcolando il ritorno sull’investimento (Payback), ed il risparmio di emissioni di CO2.

Assistenza post installazione

Per Arianna la qualità della luce, la sicurezza delle strade e la soddisfazione del cliente sono aspetti fondamentali

Le misure di illuminamento prevedono il calcolo di un reticolo di misura compreso tra due punti luce adiacenti (in accordo con la norma EN 13201) e il rilievo puntiforme del valore di illuminamento relativo a quella determinata posizione. Per effettuare questa misura si utilizza il luxmetro.

La procedura di misura di luminanza, invece, consiste nell’acquisizione di una foto, grazie all’utilizzo del luminanzometro, dalla distanza di 60 m dal reticolo di calcolo oggetto della verifica e dalla successiva elaborazione della foto tramite software. L’utilizzo di marker per segnare i vertici del reticolo di calcolo permette di effettuare una corrispondenza tra dimensioni reali e pixel del sensore, riportando all’interno del software parametri quali larghezza della strada e lunghezza del campo di misura considerato; successivamente il software segue le indicazioni della norma EN 13201e campiona i valori di luminanza in corrispondenza dei punti del reticolo (nel senso trasversale 3 punti per corsia, nel senso longitudinale 12 punti considerando una lunghezza del reticolo pari all’interdistanza tra i pali, cioè 35 m). Il primo output del programma è un’immagine in falsi colori della strada sotto esame. In seguito, correggendo la prospettiva della foto grazie alle coordinate spaziali inserite manualmente, l’immagine viene convertita in una rappresentazione ortogonale del piano di valutazione con sovraimposti i valori di luminanza dei punti acquisiti. L’ultimo passo necessario è calcolare a partire da questi risultati i valori di luminanza media e uniformità. Grazie alle competenze e alla strumentazione innovativa, Arianna è in grado di supportare il cliente nella fase di collaudo riducendone in maniera significativa i tempi ed aumentandone l’affidabilità, assicurando la perfetta riuscita dell’installazione e garantendo la massima sicurezza in strade e gallerie.

Il servizio

Dopo ogni installazione, offre la possibilità di sopralluoghi e collaudi tecnici completi di verifica illuminotecnica post opera secondo le norme UNI. Uno dei punti di forza di Arianna è l’attenzione dedicata soprattutto alle installazioni dei corpi illuminanti all’interno dei tunnel, dove luminanza e uniformità di illuminazione sono fondamentali per la sicurezza degli automobilisti. A tal proposito gli ingegneri del team si sono specializzati per tali collaudi e sono stati dotati di apposita strumentazione, come il luxmetro e il luminanzometro ad immagine, per analizzare nel dettaglio la corrispondenza rispetto al progetto e alla normativa stradale. Tale analisi prevede l’effettuazione di rilievi di valori puntuali di luminanza e illuminamento sul manto stradale in aree selezionate della carreggiata.

Smart City

Arianna con l’utilizzo di prodotti a tecnologia LED si impegna far crescere e sviluppare le “smart city “, le città intelligenti

Il servizio

Arianna con l’utilizzo di prodotti a tecnologia LED si impegna far crescere e sviluppare le “smart city “, le città intelligenti in cui la tecnologia più avanzata permette di risparmiare sul consumo delle risorse energetiche, ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità di vita di molte persone. Il LED è una sorgente che si presta molto bene ad essere controllata e dimmerata nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi nell’accezione di risparmio economico ma anche di sostenibilità ambientale. Le proposte di telecontrollo Arianna permettono:

Accesi spenti (on/off), punto punto o per gruppi in base al calendario o a orari predefiniti.

in base all’andamento della viabilità grazie ad un sistema in grado di rilevare il movimento dei veicoli o dei pedoni per controllare gli sprechi di energia.

Vengono segnalati guasti di linea, consumi eccezionali o problematiche del singolo proiettore (telemisura e telediagnosi) riducendo al minimo il costo per il mantenimento dell’impianto.
Le nostre soluzioni di illuminazione stradale controllate consentono un risparmio energetico fino all’80%. Nelle ore centrali della notte dove il flusso di traffico è ridotto, la luminosità può essere ridotta, ad esempio, al 20% rispetto al totale. O In alternativa si possono controllare i proiettori su un programma di dimming predefinito.
Questo implica, inoltre, una significativa riduzione di emissioni di CO2 ed un contenimento dell’inquinamento luminoso che insieme offrono un ambiente più salutare e sostenibile per chi lo vive.
I prodotti possono tutti essere forniti con interfaccia ZAGA/D4i o NEMA in modo da essere compatibile con tutte le tecnologie di controllo esterno future. FUTURE PROOF.

Garanzie Arianna

Affidabilità è la parola chiave di Arianna che progetta e produce corpi illuminanti di elevata qualità