About Us

Per crescere insieme

Light Looking Forward

In Arianna sviluppiamo processi di innovazione che coniugano due mondi apparentemente distanti, quello dell’elettronica e quello dell’astronomia. La peculiarità dei sistemi illuminanti risiede infatti nell’utilizzo del brevetto internazionale sulla riflessione totale, depositato nel 2008, che ha rivoluzionato il principio ottico diffuso nell’illuminazione tradizionale.
Tecnologia, innovazione e risparmio energetico sono le linee guida che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro e ne determinano la crescita. La ricerca sviluppata al nostro interno presiede ogni operazione e consente di presentare prodotti sempre più rispondenti alle esigenze dei clienti, in un’ottica di miglioramento continuo.

La nostra storia

Una struttura organizzativa costantemente proiettata verso l’innovazione:  Arianna con i suoi brevetti internazionali esclusivi significa illuminazione di alta qualità, configurata, calibrata, predisposta con la massima precisione visiva ed energetica in strade, tunnel, grandi spazi, contesti urbani.

Arianna è una società, fondata nel 2009, specializzata nella progettazione e produzione di corpi illuminanti a LED. Tre brevetti internazionali che cambiano la luce: per la prima volta le emissioni di ogni LED convogliate verso un riflettore interno che le proietta al suolo.

Dal 2009 a oggi Arianna è cresciuta e può vantare nella compagine societaria gli stessi azionisti di maggioranza di CAREL, multinazionale specializzata nell’elettronica per il condizionamento e per la refrigerazione. CAREL rappresenta Arianna un’occasione dal punto di vista del know how industriale, un’azienda sorella che condivide valori e obiettivi per una crescita comune.

Ricerca e sviluppo sono fortemente indirizzati alla protezione ambientale, alla sicurezza e alla qualità dell’ambiente urbano.

Arianna fornisce un’illuminazione ad alta efficienza anche nei contesti più complessi, attraverso soluzioni tecnologiche innovative e a basso impatto ambientale: razionalizzando i punti i luce, riducendo al minimo l’inquinamento luminoso, illuminando uniformemente il suolo ed evitando dispersioni verso l’alto.
In aree a luce prolungata l’efficientamento del sistema incide, nel medio termine, fino al 75% dei costi.

Arianna segue in prima persona tutte le fasi del processo di produzione dei corpi illuminanti: dall’ideazione, alla realizzazione, alla commercializzazione, all’assistenza nella manutenzione, e opera con una struttura di grande esperienza e specializzazione nei calcoli illuminotecnici: ogni elemento illuminante è studiato nei minimi dettagli per un’installazione performante.

Il cuore dei prodotti Arianna è progettato e prodotto in house. I corpi illuminanti sono realizzati in Italia. Il processo SMD interno permette di controllare la qualità della saldatura dei LED e di accelerare i tempi di consegna dei prodotti. Le certificazioni di qualità del ciclo produttivo garantiscono un prodotto sicuro e affidabile.

È possibile vedere bene e risparmiare?

Brevetti Arianna

Risparmiare sulla bolletta

Grazie alla tecnologia Arianna il comune di Roma realizza un risparmio energetico del 70% che si concretizza in un risparmio economico di circa 6.500.000 € l’anno in costi di energia elettrica

Rispettare l'ambiente

In una galleria o lungo una strada, dove la presenza della luce è prolungata, l’incidenza di un efficientamento del sistema sui costi raggiunge il 75% nel medio termine, con ricadute importanti sull’impatto ambientale

Proteggere i tuoi occhi

La tecnologia utilizzata in Arianna consente di diffondere uniformemente la luce evitando l’abbagliamento e offrendo un’illuminazione gradevole sia sulla strada che nei luoghi di lavoro

Riflessione totale

Per la prima volta viene applicato il principio ottico della riflessione totale all’illuminazione a LED. Le emissioni luminose di ogni singolo LED vengono convogliate verso un riflettore interno che le proietta uniformemente verso il suolo

Tre brevetti internazionali

Per fornire soluzioni mirate alle diverse tipologie di illuminazione

Deflective

Costituito da un riflettore che con un primo mezzo ottico raccoglie e miscela l’emissione luminosa e con un secondo la proietta uniformemente. Applicato nella forma base soprattutto per l’illuminazione stradale, garantisce un’illuminazione uniforme, priva di zone d’ombra, che non acceca e non abbaglia

Backreflective

Il sistema, modulando il principio ottico dei telescopi SchmidtCassegrain, fa collimare i raggi di luce a proiezione lontana. Generando un flusso luminoso intenso, è applicato per illuminazione da torre faro.

Lensflective

Il sistema utilizza un gruppo ottico per raccogliere l’emissione del LED e un secondo gruppo ottico che agisce da lente di Fresnel, utilizzando la riflessione e non la rifrazione. Viene applicato nelle soluzioni che richiedono un’illuminazione a proiezione vicina

Perchè scegliere noi?

Arianna è una piccola società per azioni capace di grandi risultati.
Arianna è un piccolo team di persone estremamente preparato che ha fatto del suo essere squadra la sua arma. I nostri prodotti nascono da uno studio accurato del mercato. Il mondo dell’illuminazione, con tutte le normative che lo riguardano, necessita di customizzazione e i prodotti Arianna nascono da questo principio. Pochi corpi, ma con infinite combinazioni in grado di portare a norma ogni strada.

Arianna segue da vicino tutte le fasi del processo di produzione dei corpi illuminanti: dall’ideazione alla realizzazione, fino alla commercializzazione finale. Solo così possiamo garantire elevati standard di qualità. I processi industriali hanno la spinta delle persone che sviluppano i progetti.
Il Made in Italy è, per noi di Arianna, un punto di forza e ci impegniamo perché tutti i passaggi della filiera avvengano in Italia.

La luce è anche consumo energetico e gli accorgimenti studiati dal team ricerca e sviluppo di Arianna hanno portato alla realizzazione di corpi illuminanti ad altissime efficienze.
Negli impianti sportivi, nelle gallerie come nelle città, noi di Arianna abbiamo scelto con forza la nostra mission: salvaguardare la qualità della vita mettendo al centro la sicurezza delle persone e dell’ambiente.

Dedichiamo particolare attenzione alle necessità specifiche di ogni progetto e proponiamo soluzioni mirate conformi alle esigenze di ogni luogo e di ogni contesto. A partire dai calcoli illuminotecnici, ogni elemento viene studiato nei minimi dettagli perché l’installazione finale risulti performante.

La luce dà sicurezza per chi abita uno spazio urbano, per chi percorre un’autostrada o una strada di campagna, per chi attraversa una galleria, una stazione ferroviaria, un parco giochi.
La luce riduce la criminalità. Per illuminare, Arianna  ha scelto riflettori brevettati che nascondono il LED alla vista, azzerano l’abbagliamento e garantiscono maggiore sicurezza per chi guida.

Certificazioni prodotto Arianna

Qualità Arianna certificata

Iso 14001

Adottare questo sistema di Gestione per l'Ambiente riconosciuto a livello internazionale significa gestire le proprie responsabilità ambientali in modo sistematico contribuendo alla sostenibilità

Iso 9001

Adottare un sistema di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale significa darsi delle regole per gestire nel modo più efficace risorse strutturali, umane ed economiche attraverso pianificazione e monitoraggio

Il modello 231 è un codice di comportamento che le aziende sottoscrivono per trasparenza nei confronti dei clienti e per avere un'organizzazione interna chiara

Restiamo in contatto

Per una comunicazione efficace