Siamo a Montecchio Maggiore nella struttura polivalente del paese. Il circolo di tennis conta 5 campi in terra battuta di cui 4 dotati di copertura per la stagione invernale. Ad Arianna è stato affidato il compito di efficientare i 4 campi di gioco coperti nell’obiettivo di ottenere un’illuminazione ottimale ed una riduzione dei costi energetici.
Grazie alla collaborazione tra i tecnici e progettisti di Arianna s.p.a. e i gestori del circolo si sono studiate le migliori soluzioni per garantire il massimo comfort visivo, senza zone d’ombra, utilizzando le stesse posizioni dei proiettori esistenti da 400W. L’ottica asimmetrica a riflessione estremamente performante di Petrarca ha permesso di abbinare le performance illuminotecniche ad un ampio risparmio energetico, in quanto la fotometria permette di ottimizzare l’illuminazione nel campo di gioco senza sprechi di luce nella struttura.
Dettagli tecnici:
In tutti i campi è stata fatta una sostituzione uno ad uno dei proiettori esistenti. Sono stati forniti proiettori Petrarca 1 modulo da 153 e 206W, disposti a seconda delle diverse altezze di montaggio delle tensostrutture di 5 o 7 metri.
Risultati:
I proiettori a Led Petrarca dotati di un’elevatissima efficienza lm/W a led sono stati installati in sostituzione ai proiettori SAP 400W, generando un risparmio energetico del 63%. L’illuminamento medio in tutti i campi supera i 400 lux medi con un’uniformità del 60%.

