A Roma non serviva solamente un prodotto da catalogo, un prodotto standard. A Roma serviva un prodotto adeguato alla peculiarità che ha una città come la Capitale.
Rispetto agli altri centri abitati Roma ha strade mediamente più larghe e marciapiedi più profondi. Arianna per raggiungere puntualmente i requisiti di illuminazione previsti dal bando ha studiato delle ottiche speciali, sviluppando delle ottiche atomo che poi sono state combinate in ottiche definite molecola capaci di soddisfare i livelli di illuminazione richiesti.
Sono stati installati i corpi illuminanti a LED Snell nella versione a sospensione, per riuscire ad illuminare le vie del centro storico dove non è stato possibile inserire i pali.
Per le installazioni su palo sono stati installati Phileo in diverse configurazioni in funzione alle diverse esigenze di strada.
SCHEDA TECNICA
Centro storico, strade urbane ed extraurbane: sostituzione di circa 50.000 punti luce di cui 9.000 soluzione su tesata (Snell a sospensione) e 41.000 soluzione a palo (Phileo).
I risultati vedono un risparmio energetico del 60% rispetto alla precedente illuminazione, comfort visivo e un drastico ridimensionamento delle specifiche cromatiche urbane.
