Applicazioni Tunnel

La tecnologia Arianna

Il nostro impegno a dar luce ad ogni tuo passo

L’impiego del brevetto della riflessione totale in galleria rende i corpi illuminanti Arianna diversi da tutti gli altri: le prestazioni, nelle ottiche a controflusso e in quelle simmetriche/asimmetriche sono garantite da una specifica e articolata progettazione di supporto alla clientela e certificate da enti terzi.

L’ottica degli apparecchi progettata internamente dal design centre di Arianna, con l’impiego di componenti di prima scelta, assicura un prodotto robusto ed affidabile di alta qualità particolarmente adatto all’obiettivo “intervento zero” in un ambiente problematico con manutenzioni impegnative. Arianna utilizza le diverse applicazioni ottiche brevettate per progettare una “risposta luminosa” al progressivo adattamento dell’occhio all’interno delle gallerie.

+ 1
anni di garanzia
1 %
risparmio di manuntenzione
1 %
risparmio energetico
1 %
made in Italy

Illuminazione di rinforzo

Arianna per progettare una “risposta luminosa” al progressivo adattamento dell’occhio all’interno delle gallerie sfrutta il brevetto internazionale di riflessione totale. Questa tecnologia innovativa applicata alle ottiche dei prodotti Arianna per i tunnel assicura il comfort visivo necessario per la zona d’ingresso.

Prodotti: Phileo, Petrarca

Alta visibilità dal primo all'ultimo metro

Per l’illuminazione di rinforzo Arianna ha predisposto un’ottica a controflusso, una distribuzione fotometrica nella quale il picco massimo di intensità luminosa è in verso contrario al senso di marcia.

Eliminando le componenti verticali e simmetriche dalla fotometria si ottiene un fascio luminoso in grado di generare, a pari potenza, livelli di luminanza molto più significativi rispetto ad altre fotometrie; pertanto si raggiungono le specifiche illuminotecniche di progetto con consumi decisamente più contenuti, con minori investimenti in materiale e notevole risparmio energetico.

All’interno delle gallerie i sistemi di illuminazione devono soddisfare rigidi requisiti di affidabilità, facilità di manutenzione e qualità della luce per garantire sicurezza e andamento fluido del traffico.
Grazie all’innovazione tecnologica – coperta dal brevetto internazionale – e alla qualità dei propri prodotti, Arianna garantisce la giusta illuminazione nelle gallerie. Il know how consolidato concilia la massima sicurezza per chi guida con elevati risparmi energetici.

Illuminazione permanente

Sicurezza ed efficienza: un binomio vincente per l’illuminazione delle gallerie che Arianna sposa attraverso l’utilizzo della tecnologia brevettata al servizio dell’efficienza dei sistemi illuminanti.

Tutti i corpi illuminanti Arianna per gallerie sono stati progettati per interfacciarsi con i moduli di telecontrollo.

Prodotti: Phileo, Petrarca

Comfort visivo ed efficienza

La possibilità di scelta tra le molteplici ottiche simmetriche disponibili garantisce la giusta illuminazione in termini di uniformità abbagliamento ed efficienza in tutte le applicazioni stradali e autostradali.

L’illuminazione permanente, attiva 24 ore su 24, deve essere molto attenta ai consumi pur mantenendo elevate performance per garantire la sicurezza. Questi sono stati i punti di partenza degli studi fatti dai designer di Arianna per progettare gli apparecchi di questo tratto di galleria.
Materiali affidabili, pesi contenuti e facilità di installazione per abbattere i costi di gestione in un contesto dove gli interventi sono sempre molto delicati e invasivi.

Sistema di telecontrollo

Il telecontrollo nelle gallerie assume oggi una rilevanza particolare finalizzato a garantire un livello di sicurezza sempre elevato. Consente di realizzare risparmi nella conduzione degli impianti e nella manutenzione.

È possibile conoscere in ogni momento lo stato di efficienza dell’impianto e, con le informazioni ottenute, determinarne la filosofia dell’intervento manutentivo. Al momento opportuno il sistema segnalerà la necessità di eseguire la manutenzione per tempo, prevenendo così possibili malfunzionamenti ed ottimizzando i tempi per i manutentori.

La dimmerazione programmata ad orari stabiliti, inoltre, consente una riduzione notevole dei consumi.

Prodotti Arianna

I prodotti e le applicazioni rappresentano il risultato di studio e ricerca, sono la sintesi di un percorso progettuale mirato